The night before Christmas è la fantastica storia piena di mistero e magia dedicata a Santa Claus e alla notte prima del Natale
In questo video il nostro il nostro Staff ti racconta la storia!
La leggenda di Santa Claus ovvero, Babbo Natale deriva da Sinterklaas, personaggio olandese derivato da San Nicola e chiamato anche Sint Nicolaas.
Presente in molte culture europee come olandesi, tedesche e islandesi, come portatore di doni Sinterklaas coincide con l’arrivo del solstizio d’inverno. In molte culture veniva assimilato alla battuta di caccia di Odino nel quake i bambini erano soliti lasciare i loro stivali accanto alla finestra ripieni di cibarie per sfamare i cavalli dei cacciatori in cambio di doni. In Islanda, invece 13 piccoli folletti, due settimane prima di Natale, lasciano le loro grotte e distribuiscono regali ai bimbi buoni facendoglieli trovare nelle scarpe lasciate sotto alle finestre.
Sinterklaas ovvero Santa Claus
Sinterklaas indossa una mitra rossa con una croce dorata si appoggia a un pastorale, cavalca un cavallo bianco che vola sui tetti e i suoi aiutanti si calano dai comignoli per lasciare i doni nelle scarpe dei bambini buoni.
Come lo conosciamo però ora Santa Claus deriva dalla penna dello scrittore lement Clarke Moore che nel 1823 scrisse una poesia dal titolo A Visit from Saint Nicholas in cui lo descrisse come un elfo cicciotto con una lunga barba bianca, vestito con una giubba rossa bordata di pelliccia e alla guida di una slitta trainata da renne (But a minature sleigh, and eight tiny rein-deer, With a little old driver, so lively and quick, I knew in a moment it must be St. Nick…).
Per il Natale del 1862 l’illustratore Thomas Nast raffigurò, sulla rivista statunitense Harper’s Weekly, Babbo Natale con giacca rossa, barba bianca e stivali.
Agli inizi del Novecento, poi, Babbo Natale divenne un vero e proprio divo della pubblicità e la Coca Cola ne fece per anni uno dei suoi testimoni d’eccezione.
Che possa essere un Natale fatto di magia serenità e felicità!
Non perdertela e … Merry Christmas to everyone!