“Puppetry as Language Learning Tool” è il corso organizzato da Educo per le docenti della scuola dell’infanzia e della primaria dedicato al puppetry.
Usare il puppetry in classe, è una bel modo per coinvolgere gli studenti e per permettere loro di pensare in maniera più astratto con fantasia. Le docenti possono risolvere molte sfide che possono affrontare in classe implementando queste abilità e strumenti.
Durante questo corso le docenti svilupperanno queste competenze e impareranno come possono usare il puppetry in classe per aiutare gli studenti.
Obiettivi del corso Puppetry as Language Learning Tool
- Introdurre il puppetry come aiuto nell’insegnamento in una classe ESL.
- Confrontare i diversi tipi di puppets e i loro usi
- Costruire puppets economici e creare lezioni e storie su queste creazioni.
- Mostrare il proprio puppet e le sue prestazioni e manipolazioni tecniche.
Programma del corso Puppetry as Language Learning Tool
- 20 minuti: Introduzione ai puppets come ausilio all’insegnamento.
- 30 minuti: Esplorazione dei diversi tipi di puppets:
- Stick Puppets: gli insegnanti faranno uso di una serie di sussidi didattici economici e creeranno il proprio puppet; comprenderanno come gli studenti possono completare attività simili in classe.
- Hand puppets: gli insegnanti saranno introdotti a puppets più complessi che possono essere usati per comunicare sentimenti, cultura e mimare esperienze degli studenti.
- 30 minuti: scrittura dei programmi per insegnare ESL attraverso i puppets.
- Pausa
- 45 minuti: Attività di narrazione: come creare una storia e utilizzare i puppets per rafforzare le lezioni di lingua e creare esperienze di apprendimento memorabili.
- Pausa
- 30 minuti: tecniche e manipolazione dei puppets.
- 30 minuti: spettacolo dei puppets: gli insegnanti eseguiranno un breve brano usando i loro puppets e tutte le tecniche che hanno imparato.
Costo e durata
Il corso ha una durata in totale di 4 ore ed è da realizzare sia in presenza che in digitale. La quota corso per le attività in presenza è di 20,00 euro.
Per la versione in digitale invece, la durata sarà sempre di 4 ore, ma strutturate nel seguente modo: 2 ore on line tutti insieme con il relatore e altre 2 per conto proprio durante le quali si dovrà eseguire una produzione pratica di quanto appreso durante il corso e che sarà mostrato al relatore tramite un feedback.
Una volta terminato tutto verrà rilasciato il certificato di partecipazione.
Il costo per la formula in digitale è di 15,00 euro.
Il corso è disponibile sulla piattaforma dedicata alla formazione docenti S.O.F.I.A.
Per informazioni scrivi a formazione@educoitalia.it
Date disponibili
18 novembre 2021 – Oleggio – Scuola Materna San Lorenzo e Micronido – Piazzale San Lorenzo 1 – (NO)
13 dicembre 2021 – online
Amelia Goymer
Graduated from the Liverpool Institute for Performing Arts in 2013 with a BA (Hons) in Community Drama, where she completed her dissertation research on the use of Drama in Education with the Liverpool World Museum.
Amelia has been involved with numerous Drama Education projects including international work in Hong Kong and Greece.
Throughout her time as a Community Drama Practitioner Amelia has become passionate about the use of puppetry for education and
emotional development.
As a creative person Amelia has constructed her own puppets and education shows. Since working with Educo Amelia has taken on the role of production manager creating our visually immersive Teatrino shows and contributing her puppetry skills with the construction of our squirrel puppets and impressive crocodile. Amelia is also an Educo tutor having completed several PON projects including the project ‘Lets Act and Learn’. As an experience Drama practitioner and puppeteer, Amelia is now keen to share her knowledge