Educo propone i suoi docenti anglofoni per la selezione di esperti madrelingua nell’attuazione e sviluppo dei progetti PON che sfruttano i finanziamenti europei. Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, Asse I, nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze di base sviluppa progetti al fine finalizzati all’apprendimento e al potenziamento della lingua inglese.
Come società cooperativa accreditata dal MIUR realizza quindi progetti e attività formative rivolti a studenti di ogni ordine e grado.
Di seguito alcune idee applicative per sfruttare al meglio i nostri moduli:
- Educo Camps: full immersion totale durante l’estate di 1 settimana per un totale di 30 ore (n. moduli: 1 – partecipanti: 20) oppure di 2 settimane per un totale di 60 ore (n. moduli: 2 – partecipanti: 40);
- English days: Full immersion di più giorni con laboratori didattici multilevel: da svolgere durante l’anno scolastico in orario curriculare;
- EduCLIL: l’opportunità di unire due materie in maniera totalmente alternativa ed esaltante grazie alla metodologia CLIL;
- EduDrama: EduDrama accompagna i tuoi alunni in un corso interattivo della durata di 15 h alla scoperta delle storie più coinvolgenti e più belle. Dopo aver appreso la storia infatti toccherà a loro metterla in scena e costruire art craft, costumi e tutto l’occorrente per il Final Show!
- Lettorati: disponibilità di tutors che portino avanti progetti continuativi concordati con gli insegnanti in orario extracurriculare;
- Gite scolastiche a tema: finalizzate al rafforzamento della lingua attraverso coinvolgimento affettivo, emotivo e razionale dello studente;
Finalità e obiettivi didattici
I progetti che illustriamo singolarmente, avranno le seguenti finalità generali:
- Sviluppare le capacità di speaking e listening.
- Ampliare il vocabolario personale dell’alunno.
- Facilitare l’espressione in lingua inglese con maggiore fluidità e scorrevolezza.
- Superare pudori e inibizioni ed elevare il livello di autostima.
- Gli obiettivi da perseguire saranno i seguenti:
- Saper comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma orale.
- Essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore.
- Comprendere ed intervenire in semplici conversazioni ed attività.
- Apprendere ed essere in grado di riutilizzare autonomamente elementi lessicali collegati ad argomenti di tipo artistico – culturale.
- Favorire l’acquisizione delle competenze richieste dal Consiglio d’Europa.
Moduli dei Progetti PON
English Camp
Tipologia di modulo: Laboratori di potenziamento della lingua straniera;
Numero destinatari: 20
Numero di ore: 30
Titolo modulo: English Camp
Descrizione modulo: L’English Camp è una full-immersion in lingua inglese basata sul coinvolgimento affettivo, emotivo e razionale dello studente.
Metodologia: La metodologia sarà solo ed esclusivamente quella laboratoriale, per consentire agli alunni di accostarsi ai temi proposti in termini operativi:
- cooperative learning,
- peer learning
- learning by doing.
L’approccio inclusivo e la metodologia ludico-didattica incoraggiano i partecipanti, favoriscono l’autostima e rendono più efficace l’apprendimento linguistico.
Modulo Laboratori EduDrama
Tipologia di modulo: Laboratori di potenziamento della lingua straniera;
Numero destinatari: 20 alunni per modulo
Numero di ore: 30
Titolo modulo: EduCLIL
Descrizione modulo: Il modulo EduDrama attua laboratori didattici finalizzati alla messa in scena di una storia e di uno spettacolo in lingua inglese. L’obiettivo consiste nello sviluppare le capacità di speaking e listening, ampliare il vocabolario, e facilitare l’espressione in lingua inglese. Possedere quindi competenze e sfruttarle con maggiore fluidità e scorrevolezza. I laboratori EduDrama mirano alla costruzione di competenze linguistiche contemporaneamente all’acquisizione di conoscenze disciplinari, utilizzando l’inglese come target veicolare.
L’approccio CLIL applicato nei Workshops EduDrama permette di conseguire i seguenti obiettivi:
- creare un’immersione in contesti d’apprendimento stimolanti ed innovativi;
- assimilare le strutture grammaticali, il lessico e le funzioni linguistiche in modo semplice e naturale;
- comunicare in L2 con maggiore fiducia nelle proprie capacità, collegandole ad attività pratiche;
- utilizzare la lingua inglese con maggiore spontaneità, affrancando gli studenti da pudori ed imbarazzi;
- aumentare la consapevolezza interculturale.
Metodologia: La metodologia sarà solo ed esclusivamente quella laboratoriale, per consentire agli alunni di accostarsi ai temi proposti in termini operativi:
- cooperative learning,
- peer learning
- learning by doing.