L’apertura scolastica nei mesi estivi con il Piano Estate 2021 è stato il centro della conferenza stampa tenuta ieri dal Ministro Bianchi congiunta con il Premier Mario Draghi.
Il Ministro Bianchi, durante la conferenza ha tirato le somme. Si è trattato di “un lunghissimo lavoro preparatorio che risale alla primavera, quando avevamo deciso con forza di riportare i ragazzi in presenza”.
Bianchi ha inoltre spiegato gli obiettivi raggiunti con il Piano Estate 2021 “Abbiamo finanziato 32.500 progetti che hanno permesso di recuperare 1.650.000 ore di lezione di scuola. Ha poi continuato “soprattutto in attività di carattere linguistico e matematico, ma anche per il ritorno del vivere assieme“
Tra campi estivi, progetti scolastiche , laboratori musicali e di valorizzazione del territorio la scuola ha risposto a un’esigenza: potenziare l’apprendimento e recuperare ore di lezione perse con la Dad.
I progetti del PON “Apprendimento e socialità” quindi si sono rivelati un aiuto concreto per molte famiglie, facilitando sia l’apprendimento che il ritorno ad una socialità.
Questo -prosegue il Ministro – ci ha permesso di arrivare a settembre con una grande voglia e una grande partecipazione di tutti, espressa da due dati: il 91,5% del personale si è vaccinato e i ragazzi aumentano giorno dopo giorno sempre di più, soprattutto quelli fra i 16 e i 19 anni”.
Infine: “Il commissario Figliuolo farà un’operazione di screening fra i 6 e i 14 anni, in modo da garantire anche i ragazzi più piccoli“.
Il contributo di Educo per il Piano Estate 2021
In un’ottica di favorire il diritto alla studio, Educo ancora una volta non si è tirata indietro. Educo ha proposto gli Educo Camp all’interno della sua proposta pensata interamente per i PON scolastici. Tanti bambini hanno potuto così tornare a sorridere, fare attività elettrizzanti all’aria aperta e allo stesso tempo recuperare ore di lezione perse.
L’impegno di Educo non si esaurisce qui ma continuerà anche per l’a.s 2021-22. Attraverso i progetti pensati interamente per coprire queste esigenze. Anche la prossima estate sarà possibile partecipare ad uno dei nostri campi estivi attraverso questi fondi.