Il Global Teacher Prize è l’ambito premio che ogni anno elegge l’insegnante migliore. Per questa edizione 2021, ad aggiudicarsi il premio dal valore d 1 milione di dollari è stata l’insegnante d’inglese Keishia Thorpe di un liceo del Maryland, scelta tra 8 mila candidati provenienti da 121 Paesi.
Scopriamo di più di cosa si tratta questo premio.
Leggi anche:
- Laboratori Storytelling in classe in collaborazione con la Giunti
- Cooperative Learning: Imparare grazie al lavoro di gruppo
- L’approccio eclettico per insegnare la lingua inglese
Global Teacher Prize 2021: il premio e la sua vincitrice
L’edizione 2021 ha premiato l’impegno, l’inclusività l’abnegazione e i risultati di Keishia Thorpe, docente di inglese dell’ l’International High School Langley Park, Bladensburg, Maryland
Giunta alla sua settima edizione il premio viene promosso dalla Varkey Foundation, in collaborazione con l’UNESCO. Ogni anno premia l’insegnante che si è più distinto in termini di didattica e attenzione per gli studenti, dando un contributo notevole alla professione.
Nel caso di Keishia Thorpe, immigrata di origini giamaicane, si concretizza nella sua battaglia contro la dispersione scolastica. Thorpe infatti si batte per ottener l’accesso all’istruzione a studenti non anglofoni, immigrati di prima generazione e rifugiati.
Grazie all’impegno della sua Ong ha permesso a 500 studenti di tutto il mondo di ottenere borse di studio universitarie, pari a 6,7 milioni di dollari. Questo soltanto per l’anno scolastico 2018/2019 negli Stati Uniti.
“Ogni bambino ha bisogno di un adulto che non si arrenda mai“, ha detto Keishia, che ha basato parte della sua didattica su metodi alternativi.
E ha ancora aggiunto: ” “Quando insegni ad un gruppo di studenti diversi come faccio io, non vuoi attenerti a metodi da manuale – spiega Thorpe .- I ragazzi del 21° secolo non sono motivati esclusivamente dai libro di testo. Dobbiamo trovare modi innovativi e creativi per usare la tecnologia, le esperienze di vita reale, per portare la classe fuori, con incursioni sul campo, in modo che gli studenti possano sperimentare il mondo“
“Gli insegnanti sono sottovalutati”
La vincitrice ha parlato a lungo anche del ruolo degli insegnanti stessi e di quanto questo premio sia importante in termini di riconoscimento “In realtà sono senza fiato perché non riesco a immaginare che qualcuno ci consideri davvero – dice – Per così tanto tempo gli insegnanti sono stati sottovalutati, non abbiamo molta credibilità, e ci facciamo carico di molto. Gli studenti vengono nelle nostre aule e noi siamo madri, consigliere, siamo insegnanti, siamo coach e non credo che otteniamo l’attenzione che ci meritiamo“.
Il premio dal valore di 1 milione di dollari, sarà trasferito gradualmente e sarà utilizzato per la realizzazione di progetti educativi.