“Every kid needs a champion” così si può riassumere uno degli interventi più incisivi del TED Talks in materia di didattica portato avanti da Rita Pierson.
Rita, scomparsa nel 2013 all’età di 61 anni, con queste poche parole racchiude la sua lunga esperienza didattica come educatrice, counselour e insegnante. Una carriera iniziata nel lontano 1972 e poi proseguita nel ruolo di formatrice professionale.
Una vita intera passata tra i banchi di scuola portando quella speciale energia necessaria per capire gli studenti e i loro bisogni.
“Every Kid Needs a Champion” L’importanza di motivare e trasmettere entusiasmo nei bambini
“Ogni bambino merita un campione, un adulto che non getterà mai la spugna con loro e che capisca il potere della loro connessione e insista su questo. Affinché possano diventare la migliore versione di loro stessi.” – ” Gli insegnanti possono diventare grandi attori e attrici…. Andiamo a lavoro anche quando non ce la sentiamo e ascoltiamo politiche che non hanno senso- eppure insegniamo ugualmente.” – Rita Pierson
Rita sa benissimo di cosa si sta parlando quando si tratta di motivare gli alunni ad avere successo a scuola. Il focus del suo intero insegnamento è stato per anni l’importanza delle relazioni. Ciò presuppone che l‘insegnamento e l’apprendimento dovrebbero portare gioia in classe e rafforzare l’autostima e la fiducia degli studenti.
Non solo gli insegnanti, abbiamo tutti l’opportunità di condividere le nostre passioni con i più piccoli, nel ruolo di creatori di esperienze di apprendimento ma anche di vita possiamo essere intenzionali nell’infondere gioia e motivazione.
Del resto quando l’insegnamento risulta divertente e gli alunni vengono stimolati in modo positivo anche l‘apprendimento risulta più efficace e duraturo.
Questo succede perché gli studenti ricevono una scarica di dopamina che gioca un ruolo chiave nel stimolare la loro motivazione.
“Agli studenti non importa quanto sai fin quando non sanno che ci tieni” – Continua Rita, in altre parole le relazioni contano.
Non sorprende infatti che gli insegnamenti e apprendimenti di successo sono ben radicati sul potere delle relazioni umane.
Ed è proprio con questo spirito che Rita per anni si è concentrata sul rapporto con i suoi studenti, spesso non valorizzati abbastanza in ambito scolastico. Un impegno che nel corso del tempo l’ha portata ad agire anche all’esterno della scuola sopratutto nelle strade e a tenere conferenze su argomenti importanti come “Aiutare gli studenti con risorse insufficienti”, “Soddisfare i bisogni educativi dei ragazzi afroamericani” e “Coinvolgere e diplomare i tuoi studenti secondari: prevenire gli abbandoni”.
L’esperienza di Rita è la prova che ogni giorno gli insegnanti possono fare la differenza cercando di capire le necessità degli studenti senza mai rinunciare a loro e alla loro formazione.