english everywhere brescia

English Everywhere – Brescia – 2 marzo 2018 How, When, Why?

English Everywhere – Brescia – How, When, Why? è il nuovo corso di formazione organizzato da Educo e tenuto dal Professor Balboni.

Obiettivi: Sensibilizzare le docenti ad approcciarsi a nuovi metodi d’insegnamento della lingua inglese. Dimostrare l’importanza del ruolo del coinvolgimento emotivo nel processo dell’apprendimento di una lingua straniera. Fornire alle docenti la capacità di migliorare sensibilmente la qualità e l’efficacia dell’insegnamento. L’obiettivo dell’insegnamento infatti è coinvolgere gli studenti, andando così a stimolare la creatività e la memoria degli stessi. Spingere i docenti a mettere in discussione la loro figura. Non solo insegnanti di una lingua straniera ma anche e soprattutto di mediatori di dimensioni interculturali differenti dalla nostra.

Il professor Balboni, nel suo intervento, metterà a fuoco tutti gli elementi utili al docente per favorire un approccio emozionale all’insegnamento della lingua inglese. Balboni si focalizzerà sull’interazione tra docente e discente e su quanto tale approccio potrà risultare prezioso per l’apprendimento.

 Destinatari: Docenti di lingua inglese delle scuole private e pubbliche/paritarie di ogni ordine e grado.

Programma English Everywhere – Brescia

14:3015:00Registrazione
15:0015:30Saluti Istituzionali
15:3017:00English Everywhere Prof. Balboni
17:0017:15Coffee Break
17:1518:30English Everywhere Prof. Balboni

Paolo Balboni è un linguista italiano. Docente universitario e studioso di glottodidattica, autore di saggi per la didattica delle lingue straniere e di manuali di italiano L2. Attualmente è Presidente della Fédération Internationale des Professeurs de Langues Vivantes. È anche Direttore del Centro di Didattica delle Lingue della prestigiosa Università Ca’ Foscari di Venezia e Presidente dell’ANILS.


A lui si deve l’elaborazione di un nuovo modello di unità didattica per l’insegnamento delle lingue straniere. Questo modello sviluppa e supera i modelli classici elaborati dalla glottodidattica italiana a partire dagli anni Settanta. Il modello balboniano si ispira alle fasi tradizionali ma si presenta più flessibile e si rifà all’immagine della rete.

L’unità didattica non viene più concepita in quanto una rigida successione di fasi. Viene invece vista come una rete di unità di apprendimento, nella quale non si ha una sequenza prestabilita tra le varie unità. Anche il materiale tradizionale viene visto in maniera diverso e integrato con vari altri media.
Fino agli anni Sessanta, il sistema scolastico era visto come una cosa “seria”, ma il Sessantotto e l’avvento dei mass media e globalizzazione hanno favorito la scoperta del ruolo delle emozioni nell’insegnamento.

Iscrizioni

Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione compilata a formazione@educoitalia.it. Al fine di ottenere l’attestazione di frequenza tramite S.O.F.I.A., i docenti interessati dovranno provvedere a iscriversi anche sulla piattaforma entro il 28 FEBBRAIO 2018 (cod. Iniziativa 9485 – cod. Edizione 14479)

.MODULO D’ADESIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *