l’Educo Theatre And Workshops , il teatro in inglese a scuola per bambini e ragazzi di Educo, realizza spettacoli in lingua inglese in presenza in tutte le scuole italiane e sono rivolti a studenti appartenenti ad ogni livello didattico. I nostri progetti sono infatti adatti ai bambini dell’ ultimo anno dell’ infanzia, della scuola primaria e agli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Che cos’è il Teatrino – Educo Theatre Workshops
Il nostro Teatrino è un progetto teatrale che sfrutta l’approccio Theatre In Education (T.I.E.). La nostra compagnia Teatrino, con un’esperienza ventennale, ha sviluppato un nuovo metodo didattico per insegnare l’inglese attraverso un fitto repertorio artistico e didattico. Il nostro repertorio è sempre aggiornato con favole nuove e coinvolgenti per dare sempre freschezza e nuova linfa vitale al progetto.
Secondo la metodologia di Krashen del Natural Approach a cui il Teatrino si ispira, lo studente concentra la propria attenzione sui contenuti e sulle operazioni cognitive da svolgere per comprenderli ed elaborarli. Senza soffermarsi sulla forma. I nostri actors quindi mettono in pratica un metodo che stimola lo studente. Questo metodo spinge fin da subito a riutilizzare le competenze linguistiche acquisite (Learning by Doing, imparare facendo) . Ad oggi questa metodologia è ufficialmente riconosciuta e utilizzata ormai in molte scuole. Molti illustri professori supportano e incoraggiano l’uso del TIE per l’apprendimento della lingua inglese.
Il nostro Didactic Team formato da professionisti del settore ha creato favole, sketches, musica, canzoni e workshop in lingua inglese a scopo didattico. Il nostro approccio didattico si basa sul coinvolgimento affettivo, emotivo e razionale dello studente.
I progetti
Educo Theatre And Workshops è composto dal nostro progetto principale ovvero il Teatrino, termine ombrello che usiamo per raccogliere tutti i nostri progetti teatrali indirizzati ad ogni specifico livello didattico:
- English Tales & Sketches: Favole e Sketches adatti per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I Grado
- English Storytelling: Workshops interattivi adatti per i più piccoli. I nostri workshops partono dall’ultimo anno dell’infanzia fino all’ultimo anno della scuola primaria.
- Pop Music’N’ Culture: Workshops interattivi a sfondo socioculturale e musicale adatti per gli alunni della scuola primaria (quarte e quinte) e secondaria di I grado.
- Laboratori scolastici: realizziamo progetti sul lungo termine come laboratori EduDrama e Lola The Butterlfy (scuola dell’Infanzia) laboratori con singole giornate che sfruttano la metodologia CLIL. Questi progetti sono pensati su misura e rispondono alle esigenze delle scuole e delle singole classi.
- PON Projects: Realizziamo progetti PON che sfruttano i finanziamenti europei per incrementare l’apprendimento della lingua inglese. I progetti vengono realizzati su misura in base alle esigenze scolastiche, sia di orari che di organizzazione.
In partenza a novembre… il Fall Tour 2024!
Anche quest’anno riparte il Fall Tour!!
Dopo due anni di assenza, tornano anche in autunno le nostre magiche favole e gli Sketches , pensato per animare le giornate scolastiche dei tuoi studenti, incrementare la loro pronuncia e in generale il loro livello di inglese.
Il tuor partirà ufficialmente il 28 ottobre 2024, contattaci per prenotare la tua personale data!
Oltre all’English Tales and Workshops, come ogni anno ripartono i laboratori didattici volti a creare un percorso di potenziamento della lingua con madrelingua (lettorato).
Se la tua scuola dispone di fondi, contattaci!
È possibile personalizzare il percorso con pacchetti da 10/15h per classe nel quale avrai l’occasione di stilare un percorso su misura insieme al nostro madrelingua, come ad esempio sfruttare il progetto EduDrama: Il progetto della durata di almeno 10h che permetterà ai tuoi studenti di imparare una storia e recitarla in inglese realizzando craft, costumi ecc per lo spettacolo finale!
I nostri progetti possono essere attuabili all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), scopri di più!