educo insieme a Giuntiscuola propone laboratori interattivi

Educo insieme a GiuntiScuola propone Laboratori di Storytelling in inglese

Educo insieme a GiuntiScuola propone Laboratori di Storytelling in inglese per tutte le docenti e bambini della scuola primaria (classi terze, quarte e quinte).

I laboratori si svolgeranno su due incontri in modalità streaming . Durante gli incontri le classi si potranno collegare a distanza e seguire in diretta i laboratori animati dai nostri tutor madrelingua.

Educo insieme a Giunti scuola: quando avverranno i laboratori?

I Workshops avverranno il 15 marzo e il 20 aprile 2021 dalle 9:00 alle 10:00 del mattino, per iniziare insieme e in modo divertente ed energico la giornata scolastica!

Durante la diretta i bambini potranno interagire con i nostri tutor, scrivendo facendo domande oppure commentando!

Perché partecipare ai laboratori di Inglese proposti da Educo insieme a GiuntiScuola?

I laboratori didattici dello Storytelling seppur nella forma di didattica a distanza e visuale, stimolano l’immaginazione del bambino.

Il gioco imitativo che ne scaturisce è che è implicito nello sviluppo del bambino (soprattutto nei primi anni di vita), fa parte di quello che in gergo viene chiamato Role Play. Si tratta di una modalità di gioco che negli ultimi anni ha avuto un grande risalto in ambito didattico, soprattutto se applicato alle forme di drammatizzazione teatrale Theatre in Education.

Esso consiste nella rappresentazione scenica di un racconto o di un evento: si tratta di una tecnica importante per lo sviluppo delle competenze linguistiche (verbali e non verbali) senza contare che bambini particolarmente chiusi o timidi possono aprirsi con più facilità.

La capacità di “far finta di” è una caratteristica tipica nei bambini, e che favorisce lo sviluppo di un linguaggio, un mezzo di espressione e stimola la creatività.

Anche nella forma di Visual Storytelling, già applicata da ampie parti in molti ambienti del quotidiano e sfruttata in ambito social, si è rivelato uno strumento vincente. Il Visual storytelling caratterizzato da immagini (statiche o in movimento) favorisce la lettura silenziosa.

Favorisce ovvero una comprensione intuitiva/deduttiva che si può considerare immediata.

Una metodologia che può rivelarsi adatta e che facilita la comprensione a tutti gli studenti con  DSA specifici, come ad esempio gli alunni con dislessia. Un apprendimento quindi facilitato, più immediato e naturale.

Le immagini sia video che non, hanno infatti un grande potere evocativo a cui è facilissimo associare determinati concetti, anche quelli astratti.

Iscrizioni e modalità di partecipazione ai laboratori Storytelling di Educo insieme a GiuntiScuola

Si può iscrivere l’intera classe! La docente non dovrà fare altro che compilare l’apposito form.

A seguito dell’iscrizione, la docente riceverà via mail il link per il collegamento e un remind dell’appuntamento.

Educo e GiuntiScuola, sono enti accreditati dal MIUR, a fine laboratori riconosceranno un attestato di partecipazione con certificazione di 2 ore di formazione per ciascun ciclo.

La formazione continua!!

I due incontri non si esauriscono qui! Ma sono il punto di partenza di un percorso formativo che investe anche la didattica docente e migliora la qualità delle lezioni. Proprio a tale fine abbiamo pensato a un corso in presenza a Sanremo sulla tematica Storytelling che si terrà dal 28 aprile al 2 maggio 2021. Una fantastica occasione per apprendere nuove skills, modalità didattica e investire sulla propria formazione.