Tra le disparate metodologie didattiche, applicate all’insegnamento della lingua inglese, la tecnica del drilling è tra quelle che permettono di più di vivere la lingua. Il drilling infatti favorisce l’assimilazione delle strutture grammaticali, incremento nella pronuncia e dell’intonazione.
Vediamo come.
Educazione civica in classe: la sua importanza
Drilling: Di cosa si tratta
Il drilling consiste nella ripetizione ad alta voce di frasi o parole pronunciate da un insegnante. Una tecnica apparentemente banale ma che in realtà nella sua semplicità si dimostra essere di grande efficacia.
Esistono in realtà varie tecniche, tutte più o meno importanti che vanno per gradi e che stimolano comunque la globalità del bambino.
Tutte in ogni caso permettono di:
- costruire condizioni ideali all’assimilazione: abbassa infatti le difese inibitorie degli alunni sopratutto di quelli più timidi e introversi. Il fatto che ogni alunno debba necessariamente ripetere in contemporanea li pone tutti sullo stesso piano dove quindi tutti sono invitati in maniera indistinta a vincere la propria timidezza. La ripetizione inoltre permette di vincere la paura di sbagliare ma anzi proprio perché sbagliando si impara l’apprendimento risulterà facilitato.
- fare leva sulla memorizzazione delle strutture grammaticale proprio grazie all’ascolto e alla produzione orale. La mente degli studenti in questo modo si sforza maggiormente di più di ricordare di più appunto i suoni anziché lo scritto. Di conseguenza quindi le capacità di speaking e di listening vengono automaticamente incrementate.
- cogliere lo spirito della lingua parlata: Con la ripetizione infatti i bambini possono apprendere le sfumature, i ritmi e le intonazioni tipiche della lingua. In questo modo i bambini imparano anche ad ascoltare la propria voce e gli altri. A poco a poco gli studenti si abituano a un nuovo approccio didattico che non è focalizzato sulla memorizzazione delle parole chiavi e della grammatica ma più sul learning by doing.
- valutare abilità poco tenute in considerazione dalla scuola quali pronuncia, saper intraprendere una conversazione interamente in lingua e la comprensione di un testo.
Le tecniche
Le più importanti tecniche sono repetition drill, substitution drill e backchaining drill.
Repetition drill: Si tratta della forma più elementare che consiste nella semplice ripetizione. Adatto sopratutto a chi si sta avvicinando alla lingua per la prima volta, sopratutto i bambini. Si tratta di una tecnica utile per rompere il ghiaccio e far prendere confidenza con la lingua inglese.
Substitution drill: Prevede oltre alla ripetizione anche la sostituzione della parola della frase. Quindi oltre alla semplice ripetizione viene chiesto uno sforzo in più per incrementare l’attenzione e coinvolgimento favorendo la memorizzazione della struttura della frase e dei vocaboli. È quindi un ottimo espediente a cui l’insegnante può fare ricorso per esercitare il vocabolario dei suoi studenti.
Backchaining drill: Consiste nella ripetizione al contrario delle frasi, utile per quei studenti che hanno un livello avanzato di inglese.
Tutti i progetti di Educo (Teaching Theatre ed Educo Camp) utilizzano ampiamente questa tecniche: