L’apprendimento e la didattica dell’inglese come seconda lingua pongono in seria difficoltà l’alunno con DSA. La didattica dell’inglese prevede un certo tipo di coinvolgimento e abilità nella comprensione, produzione orale e scritta difficile da gestire.
Questo tipo di criticità normalmente presente nelle materie classiche, si accentua di più con l’inglese in quanto non si tratta di una lingua considerata trasparente (cioè con bassa corrispondenza tra grafemi e fonemi).
Da non sottovalutare inoltre la dimensione emotiva, particolarmente significativa per l’apprendimento, sopratutto della lingua straniera. Ansie, inibizioni e paure giocano un ruolo cruciale nella capacità di comprendere ed elaborare in lingua determinati concetti.
Scopriamo in questo articolo alcune strategie e difficoltà che si possono incontrare durante le lezioni.
Leggi anche:
- L’approccio eclettico per insegnare la lingua inglese
- Social Emotion Learning: l’apprendimento socio emotivo
- L’approccio eclettico
Didattica dell’inglese: Strategie metodologiche e didattiche
La scelta strategica più opportuna da adottare con alunni DSA è quella di valorizzare nella didattica altri tipi di linguaggi che si differenziano dallo scritto. Una tecnica particolarmente utile prevede l’adozione di immagini, disegni ,schemi, riepiloghi a voce e sopratutto materiale digitale e interattivo.
Altre idee:
- Evitare l’apprendimento mnemonico;
- Proporre la grammatica in un contesto reale e non teorico;
- Arricchire la lezione offrendo con anticipo grafici che illustrano il tema della lezione in modo da riuscire a orientare l’alunno e dargli l’occasione di cogliere le informazioni essenziali;
- Privilegiare l’apprendimento tramite l’esperienza e la pratica laboratoriale;
- Promuovere processi meta-cognitivi che incentivino nell’alunno l’autonomia e l’autovalutazione;
- Incentivare la didattica a gruppi, l’apprendimento collaborativo e il tutoraggio;
- Proporre consegne chiare ed esaurienti;
- Fornire esempi pratici che accompagnano la componente didattica;
- Utilizzare un metodo lineare, progressivo, senza saltare o dare per scontato passaggi intermedi;
- Utilizzare sempre la stessa routine durante le lezione;
- Introdurre sempre e solo una tematica e un elemento nuovo alla volta senza dare per scontato le acquisizioni passate;
- Predisporre le lezioni e gli esercizi con un lessico già noto;
- Proporre simulazioni delle verifiche in modo che lo studente sappia come orientarsi;
- Evidenziare i progressi e punti di forza e potenzialità evitando di soffermarsi sulle criticità;
Strategie per lo scritto
- Incentivare l’uso di dispositivi extra-testuali utili ai fini dell’apprendimento come titoli, paragrafi immagini;
- Utilizzare schemi e mappe concettuali;
- Usare lo stampatello maiuscolo quando si scrive a penna e sulla lavagna;
- Scrivere sempre con un font molto leggibile quale Arial o Verdana con una dimensione di 12/14, interlinea 1,2 – 1,5;
- Predisporre sempre uno spazio adeguato tra un esercizio e l’altro;
- La correzione degli esercizi deve essere scritta in modo chiaro e in lingua madre e se possibile dev’essere letta ad alta voce dal docente;
- Evitare la doppia colonna e modificare l’attività qualora la si ritenga troppo complessa;
- No ad esercizi di tipo fonetico e ortografiche;
- Negli esercizi con inserimento, fornire il lessico in un riquadro verificando un unico obiettivo per volta e preferire l’underscore rispetto ai puntini;
- No alla traduzione dalla lingua madre all’inglese;
- Gli esercizi di produzione scritta dovrebbero essere guidati o usando un lessico chiave;
- Accompagnare le lezioni con l’uso di colori, suoni, immagini avendo sempre come focus l’obiettivo prefissato;
Scopri il primo corso di formazione docenti dedicato all’apprendimento dell’inglese per alunni con DSA
Educo propone il primo corso di formazione docenti dedicato interamente all’apprendimento dell’inglese per alunni con DSA dal titolo “English For All”. Si tratta di 4 giornate formative per un totale di 25h di formazione continua su questa tematica.
Il principale obiettivo del corso sarà dunque quello di offrire una panoramica delle diverse possibilità di insegnamento della lingua inglese. Teorie che sono ormai sperimentate ed applicate da anni dal team Educo e supportate dalla letteratura scientifica di riferimento.
Infine, agli insegnanti verranno forniti numerosi esempi di attività pratiche, nonché la possibilità di sperimentarne alcune.
Il corso si terrà a Bergamo presso Opera S. Alessandro Istituto Comprensivo Bambino Gesù nelle seguenti date:
- 11 marzo – dalle 16:00 alle 19:00
- 12 marzo – dalle 9:00 alle 18:00
- 08 aprile – dalle 15:00- alle 19:00
- 09 aprile – dalle 9:00 alle 14:00