Il corso di aggiornamento Bologna Learning Through Music and Song è il nuovo corso organizzato da Educo tutto improntato sulla musica come nuovo modo per insegnare e imparare l’inglese.
Con il corso di aggiornamento Bologna Learning Through Music, Educo mette in pratica la propria teoria. Secondo questa teoria l’insegnamento della seconda lingua dovrebbe concentrarsi sull’incoraggiare l’acquisizione “naturale”. Oltre a ciò dovrebbe fornire degli input che stimolino emotivamente il discente. L’esperienza è memorabile perché gli studenti vengono coinvolti emotivamente e si divertono. Attraverso questo approccio, gli studenti sviluppano le capacità linguistiche di cui hanno bisogno per comunicare senza rendersi conto che stanno imparando.
Per far questo la musica è un potente strumento didattico per diversi motivi: è l’unica forma d’arte che attiva tutte le parti del cervello; è caratterizzata da un appeal culturale che trascende le barriere linguistiche; gli studenti hanno già familiarità con una buona varietà di canzoni inglesi; ma soprattutto: cantare è divertente!
Impara da un insegnante di lingue e musicista esperto come puoi, a prescindere dalle tue capacità musicali, sfruttare la musica per insegnare il vocabolario e la grammatica, per incoraggiare la discussione e stimolare il pensiero creativo.
Il corso si rivolge a tutti i docenti di lingua inglese delle scuole private e pubbliche/paritarie di ogni ordine e grado.
Programma corso di aggiornamento Bologna Learning Through Music and Song
14:00 | 15:00 | Registrazioni |
15:00 | 16:15 | Workshop |
16:15 | 16:30 | Workshop and conclusion |
Colin Macdonald is a didactic team member specializing in music in education as well as a project writer for Teatrino’s Pop Music and Culture program.
After completing his degree in Italian Literature at McGill University, working in special education in Buffalo, New York (USA) and playing in various bands and musical ensembles in Canada and the United States, Colin completed the 2017 Pop Music & Culture tour with Teatrino and spent the following summer organizing activities with Educo’s camps. He is an advocate for music’s power to transcend linguistic barriers and engage students who may feel marginalized in a traditional classroom.
Colin is thrilled to be able to put his expertise to work alongside his creative colleagues on Educo’s didactic team for the betterment of Italian education.Modulo d’adesione