Il Corso CLIL At Will Pavia è organizzato da Educo di 25 ore mirato all’implementazione della metodologia CLIL in classe. Particolare enfasi sarà rivolta sull’aspetto pratico attraverso attività laboratoriali.
Il nostro obiettivo è fornire agli insegnanti diversi materiali, strumenti e idee che al termine della formazione saranno in grado di utilizzare in classe.
Il corso sarà condotto in italiano e in inglese ed è progettato per le docenti di ogni ordine e grado (livello B1).
Il corso CLIL at Will- Pavia sarà suddiviso in 3 parti con una prima parte teorica che si terrà nelle sessioni mattutine.
Condivideremo gli obiettivi e i valori della mission di Educo. Attraverso l’integrazione delle abilità fisiche, mentali, emotive, sociali e globali nel processo di educazione.
Il corso, facilitato da un docente esperto CLIL, sarà articolato come segue:
Programma del corso CLIL At Will Pavia
Theoretical Training:
- Introduction to CLIL: the acronym; legislation in Italy and Europe.
- CLIL: major challenges and issues.
- Lesson planning.
- CLIL procedures. We shall look into
· content objectives,
· language objectives,
· emotional intelligence (David Goleman),
· social and global education: multicultural education, peace education, health
education, road safety, consumer education, environmental education, citizenship,
gender education,
· content-related skills,
· English language-related skills,
· content and language development, reinforcement and extension
· internet and other resources,
· cross-curricular content,
· cooperative learning,
· evaluation techniques and criteria - Strategies, tools and resources for elementary, secondary and high school contexts.
- Conclusions and recommendations.
Practical training
- Workshop 1: Adapting a sample lesson to the aforementioned criteria and to a given classroom context (group work).
Presentations: Groups present their lesson; followed by a discussion, with ideas, comments and suggestions. - Workshop 2: Preparing a lesson from provided resource materials (group work).
Presentations: Groups present their lesson; followed by a discussion, with ideas, comments and suggestions. - Workshop 3: Preparing a lesson from scratch (group work).
Presentations: Groups present their lesson; followed by a discussion, with ideas, comments and suggestions.
Staff
Loretta Aguzzi
Laureata in lingua e letteratura inglese. Ha lavorato come sales manager per una società metalmeccanica per diverse anni con ruolo di supervisione e responsabilità nell’ufficio estero . Ha lavorato in Francia per una banca privata italiana come interprete e traduttrice, occupandosi della startup della filiale di Parigi. Ha poi seguito per la stessa società la filiale di Bordeaux. Si è occupata di seguire una rubrica come traduttrice per il Sole 24 ore. Ha lavorato come Educational consultant per la Richmond Publishing per l’Italia con la casa editrice Bulgarini. Per questa casa editrice ha svolto workshop e formazione in diversi ambiti compreso il Clil. Sempre nella stessa ha seguito la stesura dei testi per l’insegnamento della lingua inglese in Italia.
Ha una lunga e ricca esperienza lavorativa come insegnante di lingua inglese e camp director di Campi estivi inglesi.
È referente su Milano dell’importante Cooperativa EDUCO, ente accreditato Miur, specializzata nella promozione della lingua Inglese, .
Daniela Marinkovic
Laureata in lingua e letteratura inglese. Ha una lunga e ricca esperienza lavorativa come insegnante di lingua inglese, linguistica e traduzione in un liceo linguistico e all’università. È Interprete, traduttrice, consulente pedagogico e direttrice di un importante istituto di lingua. Titolare di Tavas Edizioni.
Ha lavorato come interprete di alto livello per diverse agenzie umanitarie e politiche: OMS e UNPROFOR delle Nazioni Unite, la Croce Rossa Internazionale e l’OHR.
Ha gestito The Shenker Istitute di Pavia per diversi anni; tradotto diversi libri in lingua italiana e in lingua inglese. Dal 2007 conduce, con brevi interruzioni, seminari didattici alla Facoltà di Scienze dell’Università di Pavia. Ha insegnato mindfulness in un liceo privato a Bologna.
Come partecipare
Costo:
Il corso ha un costo di € 300. E’ possibile usufruire della carta docenti https://cartadeldocente.istruzione.it/#/.
Certificato ed esonero
E’ possibile usufruire dell’esonero dall’insegnamento per aggiornamento.
Educo è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione, adeguato alla Direttiva 170/2016. Questa iniziativa è inserita su S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione con il cod. iniziativa 9845 – cod. edizione 13916.
Iscrizione e informazioni:
Per informazioni contattare lombardia@educoitalia.it – 0371200752
Iscrizioni on line http://corsi.educoitalia.it/ o inviando il modulo compilato a lombardia@educoitalia.it