Come ogni anno, è uscito il bando INPSieme 2022. L’iniziativa permette ai figli di dipendenti dell’INPS di poter partecipare a uno dei Summer Camp attraverso una borsa di studio.
Ecco tutte le caratteristiche e chi può fare richiesta
Leggi anche:
- DAD e DDI: Quale differenza e quali caratteristiche
- Insegnamento dell’inglese all’infanzia: idee per iniziare
- Didattica dell’inglese per alunni con DSA
- Social Emotion Learning
- Coding: il linguaggio del terzo millennio
- Metodologia CLIL: Di cosa si tratta e perché viene usata
- L’approccio eclettico per insegnare la lingua inglese
- Gamification e didattica: imparare l’inglese grazie al gioco
- Visual Storytelling: imparare l’inglese grazie alle immagini
- Il Role Playing nella didattica e crescita di un bambino
Bando INPSieme 2022 – A chi è destinato
Dal prossimo 20 maggio è possibile compilare la domanda e partecipare a una vacanza studio in Italia e all’estero nei mesi di giugno, luglio, agosto.
A poter presentare domanda sono i figli, orfani e equiparati di dipendenti pubblici, anche pensionati, i quali dal 20 maggio potranno concorrere per ottenere uno dei 20.348 contributi per i soggiorni all’estero e tematici e 12.020 contributi per i viaggi in Italia.
Le borse di studio messe a disposizione sono in totale 12.020, suddivise in relazione alla scuola frequentata, alla durata del soggiorno e alla Gestione di appartenenza del genitore.
Sarà possibile presentare domanda per gli studenti che frequentano la seconda, terza, quarta e quinta elementare, la prima, seconda o terza classe della scuola media o, se disabili, la scuola superiore.
Fatta eccezione dei disabili gravi ai sensi dell’articolo 3, comma 3 della legge 104 e gli invalidi civili totali o equiparati, non potranno partecipare all’assegnazione dei contributi gli studenti che non hanno conseguito la promozione nell’anno scolastico 2020/2021.
Bando INPSieme 2022 – Le tempistiche
Il termine ultimo per presentare la domanda è il 6 giugno alle ore 12:00.
Per poter fare domanda è tuttavia necessario essere iscritti nella banca dati INPS. In alternativa è possibile compilare e trasmettere alla sede provinciale competente per territorio il modulo AS150.
Per poter procedere con la compilazione delle domanda, sarà necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS, le chiavi necessarie per poter utilizzare l’apposito servizio accessibile tramite l’home page del sito INPS, inserendo nel motore di ricerca le parole “Estate INPSieme”.
Dopo aver effettuato l’accesso al servizio, verrà messo a disposizione il modulo di domanda, che conterrà già i dati del richiedente, i recapiti telefonici e email presenti nell’area MyInps
Al fine di calcolare l’importo esatto assumerà particolare rilievo il calcolo dell’ISEE del nucleo familiare, da presentare in concomitanza con la domanda di partecipazione.
L’importo massimo dei contributi
L’importo massimo del contributo riconosciuto per le vacanze studio in Italia e all’estero è pari a 600 euro per i soggiorni della durata di otto giorni/sette notti e di 1.000 euro per i soggiorni di 15 giorni/quattordici notti.
L’importo massimo di ciascun contributo è di 2.000 euro per le vacanze studio all’estero e per i soggiorni tematici in Italia, di durata pari a due settimane.
Un ulteriore contributo aggiuntivo di 200 euro sarà riconisciuto in relazione ad un aumento di costi dei soggiorni per motivazioni legate alle misure anti-covid e per l’aumento delle tariffe legate strettamente allo spostamento (aumento del carburante).
Le nostre mete residenziali
Educo accoglie il progetto INPSieme per tutti i summer camp residenziali (con pernottamento).
Le mete sono le seguenti:
Dai un’occhiata al nostro calendario!