agenda nord

Agenda Nord: la proposta Educo Camp come idea progettuale

Nell’ambito di Agenda Nord, Programma Nazionale 2021-2027 D.M. 27 maggio 2024, n. 102, il progetto Educo Camp, si colloca perfettamente nelle finalità del programma. Un campo in inglese infatti, rivolto a bambini e ragazzi, dai 5 ai 14 anni e realizzato a scuola, favorisce un apprendimento facilitato della lingua .

Le risorse e le scuole:
I 220 milioni stanziati per “Agenda Nord” coinvolgono circa 3mila scuole delle Regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto, e sono così suddivisi: ·

  • 165,7 milioni a supporto di 2.919 alle scuole primarie per contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari negli apprendimenti, potenziare le competenze di base e quelle trasversali. Il fine è realizzare attività laboratoriali (per esempio, sport, teatro, musica, educazione alla cittadinanza), anche in orario extra scolastico;
  • 34,3 milioni sono destinati a 245 scuole, individuate direttamente da Invalsi, per le quali sono previste ulteriori misure di accompagnamento e supporto;
  • ampliamento del tempo scuola; potenziamento delle attività sportive. Per ogni scuola saranno attribuiti 140.000 euro;
  • 20 milioni per progetti pilota nelle aree più fragili, individuate con il supporto di Invalsi. In questi progetti, le scuole potranno attivare azioni di sostegno socioeducativo e psicologico, percorsi formativi personalizzati, orientamento e accompagnamento.

Lo scopo di Agenda Nord è quello di mettere la scuola al primo posto in modo da favorire pari opportunità formative per tutti gli studenti.

Perché scegliere di realizzare Un Educo Camp con Agenda Nord

Il progetto non solo è funzionale per quanto concerne l’apprendimento della lingua inglese ma ha anche una duplice valenza educativa.

L’aspetto multiculturale del campo, grazie alla presenza di tutor madrelingua anglofoni, incoraggia l’inclusione e la creazione di un contesto amichevole di rispetto e accettazione verso altre culture. L’inglese diventa territorio comune come mezzo per dialogare, conoscere il mondo e stringere nuove amicizie.

Oltre a ciò, il campo diventa anche uno strumento per contrastare:

  • la dispersione scolastica
  • il bullismo, promuovendo l’accettazione, l’accoglienza e la socialità.

Le tante attività portate avanti quali sport, teatro, musica, creano un ambiente positivo dove tutti gli studenti hanno le medesime opportunità di apprendimento.

L’aspetto didattico

Per quanto riguarda invece l’aspetto più didattico, il campo si basa su un approccio che mira al coinvolgimento emotivo e razionale dello studente, attivando ciò che in gergo chiamiamo flow experience. La flow experience è uno stato mentale positivo nel quale lo studente è talmente coinvolto da imparare senza accorgersene.

I vantaggi di questa innovativa modalità didattica sono:

  • rafforzamento dell’autostima, soprattutto negli alunni più timidi e insicuri
  • incrementare le capacità razionali dei partecipanti
  • colmare lacune didattiche ove esistenti

Contattaci per ricevere un preventivo su misura e fissare un periodo per la realizzazione del campo.