From Competence to Confidence: Integrating vocabulary, grammar and pronunciation – Ray Parker –
Convegno From Competence to Confidence è il corso di formazione organizzato da Educo a Ragusa incentrato sulla confidence.
Richiamando brevemente la “Monitor Hypothesis” di Krashen, Ray sosterrà la propria convinzione che ci sono valide ragioni per rendere la “confidence” (fiducia) una priorità per chi apprende una lingua. Una priorità che va anche a discapito di un certo livello di “Competence”. Ci sono stati recenti sviluppi tra gli organi d’esame (examination bodies) per premiare la confidence. Esattamente come avviene con il Trinity Stars Award (proposto negli Educo Camps), e in un certo senso anche con la suite di esami GESE del Trinity College, London. Ray continuerà spiegando cosa gli insegnanti possono fare per sviluppare la confidence negli studenti. Cercherà di rispondere alle domande:
Perchè i learners non hanno molta confidence nelle proprie capacità?
Cosa possiamo fare per aiutarli?
Darà suggerimenti per sviluppare l’integrazione della pronunciation nell’insegnamento e apprendimento del vocabulary e i collegamenti significativi tra grammar e pronunciation . Ciascun punto sarà illustrato con esempi pratici che possono essere adattate e trasferite alla classe. Il workshop finirà con una sessione di question and answer
Come incrementare la Confidence?
Ray continuerà spiegando cosa gli insegnanti possono fare per sviluppare la confidence negli studenti. Cercherà di rispondere alle domande:
Perchè i learners non hanno molta confidence nelle proprie capacità?
Cosa possiamo fare per aiutarli?
Darà suggerimenti per sviluppare l’integrazione della pronunciation nell’insegnamento e
apprendimento del vocabulary e, ancora più importante, i collegamenti significativi tra grammar e pronunciation . Ciascun punto sarà illustrato con esempi pratici e workshop activities che possono essere adattate e trasferite alla classe. Il workshop finirà con una sessione di question and answer.
Destinatari Convegno “From Competence to Confidence
Il Seminario è rivolto a docenti di lingua inglese delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado
Obiettivi Convegno “From Competence to Confidence
Frequentare un corso tenuto prevalentemente in lingua inglese con esperti madrelingua
Scoprire nuove teorie e strategie per l’insegnamento e apprendimento della lingua inglese
Approfondire le proprie conoscenze della lingua inglese
Fornire nuove idee per le lezioni in classe con workshop e attività pratiche
Conoscere l’approccio olistico seguito da EDUCO in tutti i propri progetti
Programma
8:30 – 09:00 – Registration
9:00 – 09:30 – Welcome
9:30 – 11:30 – “From Competence to Confidence (PART I) ” by Ray Parker
11:30 – 12:00 – Coffee Break
12:00 – 13:15 – “From Competence to Confidence (PART II) ” by Ray Parker
13:15 – 13:30 – Conclusions
Modalità d’iscrizione
La partecipazione è gratuita. Il seminario è a numero chiuso. Iscrizioni obbligatoria on line sul sito http://corsi.educoitalia.it/ selezionando la sede prescelta.
Per info: formazione@educoitalia.it – 0184 1956219
Al fine di ottenere l’attestazione di frequenza tramite S.O.F.I.A., i docenti interessati dovranno provvedere a iscriversi anche sulla piattaforma le date di scadenza pubblicate.
Certificato ed esonero
E’ possibile usufruire dell’esonero dall’insegnamento per aggiornamento.
A fine corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza valido per l’esonero.
Al fine di ottenere l’attestazione di frequenza tramite S.O.F.I.A., i docenti interessati dovranno provvedere a iscriversi anche sulla piattaforma le date di scadenza pubblicate.
Educo è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione, adeguato alla Direttiva 170/2016. Questa iniziativa è inserita su S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento predisposta dal MIUR con il numero identificativo 20132
Ray Parker: English Language Teaching Consultant
Ray has been involved in English Language Teaching since graduating in Hispanic Studies in the late 60’s. The bulk of his time is now devoted to teacher education and training teacher trainers. He has taught, trained and examined teachers in 34 countries and co-authored a well-known teachers’ textbook on the phonology and pronunciation of English and a course book published in Italy. In his
career he has been teacher, Director of Studies, College Principal, Senior Lecturer, Director of Language Examinations, Inspector of English Language Schools and consultant. His focus now lies with teacher training and ELT project management with a particular interest in in-service professional development for non-native English speaking teachers and in the development of confidence about English Language systems in native speaker teachers. Recent years have seen him helping to manage and deliver major teacher training initiatives in Africa and Asia.