Le tradizioni natalizie inglesi sono del tutto differenti rispetto a quelle italiane. Scopriamo quindi tutte le usanze e le curiosità di questo magico paese.
Leggi anche:
- 5 film di Natale da vedere durante le feste
- 5 libri di Natale da leggere
- Christmas Pudding: dolce di Natale inglese
- Mince Spices: Biscotti di Natale inglesi
- Yule Log: Ricetta del tronchetto di Natale
Le tradizioni natalizie inglesi – Usi costumi e particolarità
Subito dopo le decorazioni di Halloween, le strade e i negozi londinesi si riempiono di decorazioni natalizie e con tutto ciò che è correlato al Natale. A cominciare appunto dalle strade! Da fine novembre a inizi dicembre i cartelli pubblicizzano il “Christmas Lights Switch On“, cioè l’accensione delle luci natalizie del centro cittadino. Si tratta di un vero e proprio evento con tanto di musica balli, fuochi d’artificio e count down in mezzo a centinaia, migliaia di persone che con stupore e meraviglia attendono il fatidico momento di accensione delle luci e dell’albero di Natale.
Negli ultimi anni ha iniziato a diventare un’usanza anche qui in Italia ma in terre anglofone è già da tempo una vera e propria tradizione: si tratta del Calendario dell’Avvento fatto con scatoline di cartone riempite con cioccolato.
Anche il Christmas Ugly Jumper (ovvero il maglione brutto natalizio!) è un’altra tradizione natalizia inglese che abbiamo adottato! In Inghilterra però i bambini vanno a scuola vestiti con il Christmas Jumper in una specifica giornata di Dicembre. In cambio portano a scuola scatole di cioccolatini e bottiglie di vino che verranno poi vendute alla festa di Natale della scuola per raccogliere fondi.
I maglioni si trovano in tutti i negozi natalizi dai più “esagerati” a quelli più fini, da quelli per bambini a quelli per gli adulti.
Oltre ai maglioni esistono anche le Christmas socks! ovvero calze a tema natalizio che come per i maglioni vengono indossati un po’ da tutti.
Le tradizioni a tavola, i regali, l’albero and more!
I regali non vengono riposti sotto l’albero di Natale ma esiste una vera e propria sacca o calza di Natale dedicata alla custodia dei doni natalizi.
A tavola per ogni commensale non manca il Christmas cracker ovvero un tubicino di cartone ricoperti di carta colorata, chiuso a forma di caramella che contengono un piccolo pensiero all’interno, una frase e una coroncina di carta. Si apre tirando le estremità a cui coincide un bel scoppietio!
Anche le cartoline natalizie (Christmas card) sono molto usate!! Ne vengono realizzate per ogni membro della famiglia. Le cartoline ricevute vengono generalmente esposte in casa, su un mobile, per tutto il periodo natalizio o vicino all’albero.
L’Albero di Natale in Inghilterra è reale! Le famiglie infatti si recano nella Christmas Tree Farm” (delle fattorie che si dedicano solo alla vendita degli alberi di Natale) ed acquistare dei pini veri, di diverse dimensioni . Una volta finite le festività questi pini verranno buttati via o, in alcuni casi più fortunati, verranno ripiantati.
I Canti di Natale
Il termine “carol” significa canzone di preghiera e di gioia ed è relativa ai canti di Natale.
I Christmas Carols sono una delle tradizioni più sentite e più importanti del Natale in UK. Il termine carola deriva da canzone o preghiera di gioia e si riferisce ai canti natalizi.
I bambini delle scuole si recano nella chiesa per cantare insieme i canti di Natale con lo scopo di allietare genitori e insegnanti e parenti.
Di qualunque religione siano i bambini, il messaggio di pace e amore arriva forte e chiaro per tutti tramite le loro voci.
E per concludere, in contemporanea all’accensione delle luci di Natale vengono anche inaugurate le piste di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto.
Tra le più famose ci sono sicuramente quelle di Hampton Court Palace e del Natural History Museum, a Londra, quella del Royal Pavillon a Brighton, quella di Winchester Cathedral a Winchester e quella di Edimburgo.