fluency che cos'è e come incrementarla

Fluency: Che cos’è e perché è importante?

Che cos’è la Fluency?? Si tratta dell’abilità di leggere o scrivere in modo semplice, come quando si dialoga.

Hudson, Lane, and Pullen definiscono le caratteristiche della fluency in questo modo: “Reading fluency is made up of at least three key elements: accurate reading of connected text at a conversational rate with appropriate prosody or expression.” Ovvero composta di tre elementi chiavi: lettura del testo accurata connessione con un ritmo di conversazione e un’appropriata prosodia o espressione.

Scopriamo perché è importante.

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Fluency: Perché è così importante

Per molti anni gli educatori hanno riconosciuto come la Fluency sia un aspetto importante della lettura. Anche i ricercatori sono concordi. Per oltre 30 anni infatti i ricercatori hanno riconosciuto come essa sia un blocco critico della lettura stessa. Questo perché lo sviluppo della fluency è strettamente correlata con la reading comprehension.

Qui di seguito possiamo notare i risultati di alcuni ricercatori (Fuchs, Hosp e Jenkins) che mostrano come la fluency della lettura orale è altamente legata alla comprensione del testo:

MeasureValidity Coefficients
Oral Recall/Retelling.70
Cloze (fill in the blank).72
Question Answering.82
Oral Reading .91

Per interpretare questo grafico occorre capire che il risultato perfetto dovrebbe essere 1.0. Come si può vedere oral recall/retelling, e fill in the blank, and question answering sono sopra il 0.6. Questo significa che c’è una forte correlazione. Tuttavia solo la Oral Reading Fluency è capace di svilupparne più forte, con una correlazione del 0.91.

Molti ricercatori quali Breznitz, Armstrong, Knupp, Lesgold, and Pinnell che sostengono come la fluency sia correlata con la reading comprehension, affermano che quando uno studente legge fluentemente, è probabile che comprenda ciò che sta leggendo.

Ma perché reading fluency e reading comprehension sono cosi correlate?

Alcuni ricercatori come il Dr. S. Jay Samuels, riconducono questa correlazione alla teoria chiamata “teoria dell’automatismo“.

Secondo questa teoria, l’energia mentale della persona è limitata. Di conseguenza se si vuole diventare multitasking o diventare proficui in una vasta gamma di operazioni come la lettura, è necessario prima incrementarne una in modo da padroneggiarla automaticamente. Per diventare quindi dei proficui lettori i nostri studenti dovrebbero imparare a padroneggiare il testo, solo così possono incrementare la comprensione.

Come incrementarla

Il modo migliore per incrementarla è attraverso la lettura. Alcuni studenti diventano fluidi senza istruzioni precise. Per altri invece non si sviluppa durante le normali lezioni in classe.

In generale, alcuni studi affermano come incoraggiare gli studenti a leggere per conto proprio non rappresenti il miglior modo per incrementare la lettura. Molti studenti infatti potrebbero scegliere libri con troppe immagini, oppure scegliere libri troppo difficili (per fare come gli altri) senza pero poi leggere realmente.

Chiedere a questi studenti di leggere di più quindi non risolve il problema. Secondo il National Reading Panel il modo migliore sarebbe istituire più corsi che insegnano step by step a leggere in modo fluente.

Sempre il National Reading Panel individua 3 strategie molto efficaci:

Teacher modeling: le ricerche hanno dimostrato come alcune forme di modeling possono incrementare la lettura fluente. Tra queste:

  • Teacher-assisted reading
  • Peer-assisted reading
  • Audio-assisted reading

Il teacher modeling coinvolge molto di più rispetto al semplice ascolto di una lettura. Gli studenti devono essere attivi al 100% del loro tempi e in modo multisensoriale.

Repeated Reading: Secondo la National Reading Panel rappresenta il modo più efficiente per incrementare la fluency. Consiste nel far leggere sempre lo stesso materiale più e più volte fino a diventare accurati e precisi nella lettura.

Progress Monitoring: Alle persone che giocano ai videogiochi viene presentato un obiettivo specifico e un feedback immediato e pertinente sui loro progressi verso tale obiettivo. Questa combinazione di avere un obiettivo e ricevere feedback sui progressi può essere molto motivante. Il monitoraggio dei progressi sfrutta questa combinazione per motivare gli studenti a leggere. Dare agli studenti un obiettivo di lettura specifico e individuale e dire loro esattamente come sapranno che lo hanno raggiunto. Quindi, dare loro i mezzi per misurare come stanno andando. Infine, renderlo abbastanza semplice in modo da sapere di aver raggiunto il loro obiettivo. Questo monitoraggio dei progressi è ciò che motiva gli studenti a esercitarsi a leggere la stessa storia più e più volte fino a raggiungerne la padronanza.

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