Con l’approccio eclettico, si intende un nuovo approccio usato per l’insegnamento della lingua inglese che combina tra loro più metodologie. Il grande vantaggio di questo nuovo metodo è che sviluppa una certa autonomia nell’apprendimento. Lo studente quindi si sentirà molto più sicuro di poter sperimentare senza paure.
Scopriamo in questo articolo di cosa si tratta.
Leggi anche:
Drilling come si applica alla didattica della lingua inglese
L’approccio eclettico: in cosa consiste
Negli ultimi anni sempre più docenti hanno iniziato a usare una varietà di metodologie e approcci diversificati tra loro in base agli obiettivi prefissati. Lo scopo ovviamente è quello di creare lezioni sempre più strutturate e finalizzate alla comprensione della lingua.
Tra queste possiamo ricordare:
- Esercizi scritti e orali per migliorare la scioltezza e le capacità comunicative;
- Correggere gli errori immediatamente se si vuole migliorare l’accuratezza mentre se l’obiettivo è affinare la scioltezza gli errori saranno corretti in seguito;
- Sviluppare tutte e quattro le capacità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e conversazione);
- Esercizi orali il quale gli studenti ripetono automaticamente;
- Personalizzare l’uso degli elementi grammaticali e lessicali usati in classe;
- Stabilire un programma didattico che include, funzioni linguistiche, colloquialismi, idiomi, ecc;
- Introdurre esercizi di scoperta guidata per le nuove regole grammaticali;
- L’insegnante sviluppa una vasta gamma di risorse per poter creare lezioni produttive, stimolanti e pertinenti;
Risulta quindi impossibile affidarsi a un solo metodo per poter raggiungere l’obiettivo. Da questo punto di partenza nasce l’approccio eclettico. Un approccio che stimolerà gli alunni a sperimentare, osare e giocare con la lingua.
Le regole per un apprendimento efficace
Il professore universitario Douglas Brown ha stilato una lista di dieci regole per un apprendimento efficace. Regole che si possono applicare indistintamente a studenti e insegnanti d’inglese.
Tra queste:
Ridurre le inibizioni | |
Incoraggiare | |
Infondere autostima | |
Sviluppare motivazioni intrinseche | |
Incoraggiare l’apprendimento cooperativo | |
Utilizzare i processi dell’emisfero destro | |
Promuovere la tolleranza dell’ambiguità | |
Incoraggiare l’intuizione | |
Fornire feedback sugli errori | |
Stabilire obiettivi personali |