Anche per l’anno 2021 la cooperativa Educo organizza i suoi personali campi estivi con la collaborazione di tutor madrelingua inglese provenienti da più parti del mondo. La cooperativa è attiva da oltre 15 anni su tutto il territorio nazionale e in contesti internazionali con attività formative rivolte a studenti e insegnanti di ogni ordine e livello.
Educo che da anni si fa promotrice di un nuovo modello didattico, organizza nello specifico una moltitudine di progetti scolastici per bambini e ragazzi con l’obiettivo di potenziare l’insegnamento e l’apprendimento della lingua inglese in modo facile e intuitivo.
Campi estivi in inglese: L’approccio didattico di Educo
L’innovativo approccio didattico utilizzato, riconosciuto ormai a livello internazionale dai psicologici e pedagoghi più all’avanguardia , sfrutta la dimensione emotiva dello studente per abbattere paure, inibizioni e portarlo naturalmente a esprimersi in lingua inglese.
Al bando quindi libri di grammatica, lezioni noiose e tecnicismi futili. Dettagli che possono essere si importanti ai fini dell’apprendimento ma che non facilitano quell’uso della lingua che si può apprendere soltanto se si vive per un periodo in un altro paese.
Il bello infatti degli Educo camp è proprio questo: non serve andare lontano se si può vivere la stessa esperienza formativa e di vita tipici di in una vacanza nella propria città!
Largo quindi a sport games, attività varie, giochi, lezioni intuitive ma soprattutto a risate, momenti veri di gioia, socialità, condivisione, multiculturalità e a tutto ciò che può aiutare a diventare le future generazioni dei veri e propri cittadini del mondo.
Partecipare infatti a un campo estivo in lingua inglese infatti significa esattamente vivere una flow experience. Uno stato mentale positivo nel quale il bambino viene stimolato e portato naturalmente a mettere subito in pratica quanto ha appreso. Senza nessuna paura o giudizio. Ne consegue che anche i bambini più timorosi o timidi avranno occasione di socializzare, sciogliersi e incrementare in modo naturale il proprio livello di inglese.
Un approccio quello usato da Educo che sfrutta le moderne tecniche di Drama (Theatre in Education) per far avvicinare all’inglese, coinvolgere, appassionare e motivare tutti i partecipanti ai loro Camp.
Impossibile quindi annoiarsi ma anzi! Grazie al Final Show che viene realizzato al termine della bella esperienza avranno occasione di mettersi in gioco e produrre uno short movie. Un video a testimonianza di quanto hanno imparato durante le giornate di camp. Un prodotto che rimarrà alle famiglie come ricordo dell’importante vissuto.
La sfida di Educo: supportare le famiglie e il diritto allo studio nell’epoca covid
Con questo spirito infatti Educo si è rivelata fondamentale durante la scorsa stagione.
In piena pandemia covid Educo non si è sottratta dalle proprie responsabilità. Ha sentito forte l’esigenza di continuare a lavorare offrendo i suoi servizi a supporto delle famiglie e del diritto allo studio.
Un impegno e una sfida che Educo quindi accetta e rinnova anche per la stagione 2021 offrendo a tutti la possibilità di partecipare ai campi estivi.
Anche per il prossimo anno l’obiettivo è dare un po’ di respiro alle famiglie, promuovere o una socialità che per tanti ragazzi si è interrotta bruscamente e combattere la dispersione scolastica.
Le attività di gioco e di drama, realizzate in un’altra lingua, si sono rivelate utili per regalare momenti indimenticabili a bambini e ragazzi e li ha aiutati a gestire meglio le difficoltà emotive e psicologiche causate dall’emergenza sanitaria. Il tutto realizzato con estremo rigore e rispetto delle regole anticovid per escludere ogni possibilità di contagio.
Studiare, giocare e fare attività dinamiche in sicurezza
Educo infatti fin da subito si è impegnata per studiare a fondo un piano di azione . Utile per poter continuare a proporre le attività in lingua inglese senza rischi. Un piano che si è rivelato vincente e che ha permesso la realizzazione di circa una quarantina di campi senza nessun contagio o rischio di focolaio.
A tal proposito vale la pena menzionare il grande impegno mostrato dalle docenti che collaborano con Educo.
Insegnanti hanno sentito la nostra stessa esigenza di dare il proprio contributo e andare incontro alle necessità delle famiglie e della scuola. Persone che hanno messo a disposizione il proprio tempo e per organizzare con entusiasmo e passione il proprio personale Educo Camp.
Mai come quest’anno sapere che tanti bambini hanno recuperato ore di lezione perse e si sono divertiti in tutta sicurezza è motivo per Educo e di chi collabora con lei di grande orgoglio. Si tratta del risultato di tante sinergie e forze che non si sono arrese di fronte alle tante difficoltà che purtroppo il covid ha creato.
La parola quindi ai protagonisti che in questo video spiegano cosa significa partecipare, vivere, organizzare un Educo camp con grande successo e soddisfazione da parte di tutti.