Scopri i progetti didattici in lingua inglese nelle scuole organizzati da Educo, disponibili sia in presenza che a distanza in formato digitale!!
Dallo scorso anno, l‘emergenza covid 19 ci ha imposto una riformulazione dei nostri progetti didattici adattandoli alle nuove regole e necessità delle singole scuole.
Abbiamo pertanto redatto uno speciale protocollo con le linee guida anticovid per l’ampliamento dell’offerta formativa per l’a.s. 2021-2022, un protocollo che i nostri esperti seguiranno rigidamente durante le attività in presenza.
Per questo autunno saranno disponibili in tutte le scuole italiane i nostri workshops didattici in lingua inglese, per non creare possibilità di assembramento e di contagio.
Ogni singolo tutor quindi lavorerà con un singolo gruppo classe, mantenendo la distanza sociale, indossando le mascherine e adottando tutte le misure di igiene preventive (sanificazione delle superfici dopo le attività e lavaggio frequente delle mani).
La salute di tutti è per noi un punto fondamentale a cui diamo sempre la precedenza.
Siamo convinti che rispettando le regole sia possibile ritornare in classe con serenità e realizzare i nostri progetti in tutta sicurezza.
I progetti didattici in inglese di Educo in presenza
Anche lo scorso anno la continua situazione di incertezza,le sospensioni delle attività scolastiche e la Didattica a Distanza hanno pesato molto non solo sui singoli nuclei familiari ma sopratutto sui ragazzi stessi! La voglia quindi di ripartire è tanta! Vale la pena già da ora programmare un nostro intervento per
- sfruttare il loro entusiasmo e iniziare l’anno nel migliore dei modi;
- recuperare qualche lezione di inglese persa;
- portare divertimento e gioia nelle classi per alleggerire un po’ la tensione
Durante il nostro Fall Tour 2021 (il tour autunnale) quindi i nostri tutor realizzeranno:
- Laboratori Pop Music’n’ Culture: I nostri storici laboratori dedicati alla musica tornano eccezionalmente in autunno con un repertorio tutto nuovo!
Il progetto Pop Music prevede fantastici laboratori musicali durante i quali i nostri actors madrelingua seguendo l’approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning) e attraverso l’utilizzo di materiale video proiettato direttamente in classe, tracciano temi a sfondo socioculturale incentrati sulla lingua inglese. In più essendo musicisti e cantanti cantano dal vivo le hit del momento unendo quindi a una componente didattica una più ludica. Ogni laboratorio può avere una durata di 60’ o 90’ ciascuno e vengono sempre realizzati direttamente in classe. Con le nuove normative anticovid quest’anno si sposteranno sempre i nostri tutor nelle aule debite alle attività laboratoriali, onde evitare ogni possibilità di mescolamento dei gruppi.
- EduCLIL: I laboratori CLIL quest’anno oltre al repertorio standard affronteranno le tematiche delle festività autunnali quali Halloween, Thankgs Giving e Christmas, tipicamente anglosassone! La particolarità del nostro CLIL? Non si tratta di semplici lezioni di CLIL standard ma di entusiasmanti laboratori drammatizzati volti a imparare una seconda tematica utilizzando la lingua inglese come strumento veicolare.
- EduDrama: Laboratori didattici della durata totale di 15 ore per le classi della scuola primaria e secondaria di i grado fianlizzati alla realizzazione di uno spettacolo teatrale in lingua inglese. Il progetto, si presta bene come idea applicativa dei moduli PON “Apprendimento e socialità”
- Lola The Butterfly: Progetto laboratoriale dedicato ai bimbi piccoli dell’Infanzia che li farà avvicinare con entusiasmo alla lingua. Ha una durata di 15h.
Da gennaio a maggio 2022 invece ritorneranno, più in forma che mai i laboratori dello Storytelling e il mitico Teatrino!! Entrambi in presenza e con l’obiettivo di portare magia, mistero giochi, canzoni e molto altro sempre in lingua inglese!
I progetti a distanza in formato digitale
Oltre alla possibilità di realizzare le attività didattiche in presenza anche quest’anno sarà possibile realizzare alcuni progetti (Pop Music, EduDrama CLIL e Lola The Butterfly) anche nella modalità digitale.
La modalità adottata per la formula in digitale è attraverso le piattaforme dedite alla DAD quali Zoom e Google Meet. Sarà sufficiente concordare in precedenza una time table, se si svolgeranno in orario curriculare o extra curriculare e se a casa oppure in classe.