Impara la grammatica inglese con questi brevi video grazie alla nostra rubrica “5 Minute English” realizzato dal Didactic Team di Educo
5 Minute English nasce con l’intento di dare brevi nozioni sulla grammatica inglese per imparare in modo semplice e divertente la lingua inglese
Scopri di più sul nostro portale Educo Scuola, dedicato alla didattica a distanza.
Potrai trovare tanto materiale gratuito utile per le tue lezioni!
Grammatica inglese – Comparativi e superlativi
La grammatica è tutt’altro che semplice!
Piena di false friends, regole specifiche, verbi irregolari, eccezioni e molto altro districarsi nei vari meandri rappresenta una vera e propria impresa!
Proprio per questo abbiamo pensato a una serie di articoli con relativi video utili per fare chiarezza in maniera veloce che ti rimarranno a lungo impressi.
Cosa sono gli aggettivi comparativi e superlativi nella grammatica inglese e quando si usano?
Saper comparare più elementi tra loro rappresenta uno degli elementi fondamentali per poter conoscere a fondo la lingua inglese.
Sia i comparativi che i superlativi hanno una difficoltà leggermente maggiore rispetto ai corrispettivi in italiano.
Tuttavia entrambi adottano regole che sono tutt’altro che difficili da padroneggiare!
Esempi
Paris is smaller than London (comparativo)
London is more expensive than Milan (comparativo)
Paris is the most beautiful city in the world. (superlativo)
Quando si utilizzano?
Essendo aggettivi, si utilizzano quando abbiamo la necessità di confrontare un sostantivo con un altro sostantivo. In genere i comparativi si usano quando dobbiamo confrontare due o più sostantivi tra loro per informare quale tra questi è siano più grandi, alti, grossi, piccoli, costosi ecc…
I superlativi invece, si utilizzano in un altro contesto: ovvero quando abbiamo un gruppo di sostantivi e ne dobbiamo scegliere solo uno come il migliore, il più alto, il più magro ecc…
Le regole
La formazione dei comparativi e dei superlativi dipende sempre dal numero di sillabe dell’aggettivo nella sua forma base:
Tipo 1: Monosillabo | Esempio Small | Comparativo Smaller (Regola: aggettivo + “-er” + than) The cat is smaller than the tiger | Superlativo Smallest (Regola: the+ aggettivo+ “est” + than) The cat is the smallest animal than the felines |
Tipo 2: Bisillabi (y finale): | Esempio Happy | Comparativo Happier (Regola : si elimina la “y” e si sostituisce con la “i”+ “er”+than) I’m happier than yesterday. | Superlativo Happiest (Regola, si toglie la “Y” e si spstituisce con “i”+ “est” + than) I’m the happiest girl in the world! |
Tipo 3: Plurisillabi (ad eccezione del tipo 2) | Esempio Important | Comparativo More important than (Regola: more+aggettivo+than) Healthy is more important than money | Superlativo Most important (Regola: the +most +aggettivo) Happiness is the most important thing in the life |
In questa tabella hai potuto constatare le regole basi per poter comporre le forme superlative e comparative dei vari aggettivi.
Attenzione sempre all’ortografia! Ricorda sempre che nel caso di sostantivo che finisce con una consonante quest’ultima si raddoppia!
Ad esempio: “Thin“, nella forma comparativa diventa “Thinner than” mentre nella superlativa “Thinnest“.
Eccezioni
Esiste un numero ristretto di aggettivi speciali per il quale a cui le regole sopra riportate non sono applicabili.
Essi infatti assumono forme del tutto irregolari, le più comuni sono:
. Good ——> Better ——> The best
Esempio forma comparativa
Oliver is better than Steve at play videogames
Esempio forma superlativa
Oliver is the best player in the world
. Bad ——-> Worse Than ——-> Worst
Esempio forma comparativa
This summer is worse than last year’s summer
Esempio forma superlativa
I’m the worst in my class at play football
. Far —–> Further Than ——> The Furthest
Esempio forma comparativa
Mars is further than earth from the sun
Esempio forma superlativa
Pluto is the furthest planet from sun