I laboratori didattici di Educo sono workshops in classe adatti a i bambini e le classi della scuola primaria e secondaria di I grado una durata variabile. I nostri laboratori sono pensati e organizzati per coprire le esigenze di ogni Istituto scolastico.
Questi laboratori didattici possono essere infatti pensati per un singolo incontro classe, oppure su più incontri. Quest’ultima soluzione permette di strutturare i laboratori in una forma progettuale in modo da accompagnare l’alunno per tutto l’anno scolastico.
In ogni laboratorio un tutor lavora in contemporanea e attivamente con un gruppo classe.
A chi sono rivolti i laboratori didattici?
6 – 13 anni, alunni della scuola primaria e secondaria di I grado
Obiettivi linguistici
I laboratori didattici sono graduati in base all’età e alle competenze linguistiche. Nel caso di alcuni vengono differenziati per argomenti di specifico interesse. Mentre altri stimolano la globalità dei partecipanti attraverso attività mirate alla comprensione e alla produzione spontanea dell’inglese (pronunciation, intonation, fluency). L’obiettivo rimane sempre il medesimo: sviluppare le capacità di speaking e listening, ampliare il loro vocabolario, e contemporaneamente, facilitare l’espressione in lingua con una maggiore fluidità e scorrevolezza.
Tipologie di laboratori didattici
Nello specifico realizziamo:
- Lettorati: offrono agli studenti l’opportunità d sviluppare competenze linguistiche contemporaneamente all’acquisizione di conoscenze disciplinari, utilizzando l’inglese come target veicolare. I laboratori possono essere personalizzati in base alle esigenze delle singole classi tramite pacchetti orari di 10, 15 o 20 h per classe volti alla creare di un percorso didattico preciso.
- EduDrama: Vere e proprie full immersion in lingua inglese della durata di 15 h. Al termine del progetto si progetta un Final Show nel quale gli studenti dimostreranno a genitori e insegnanti le competenze linguistiche acquisite.
- Lola The Butterfly: Progetto laboratoriale destinato ai piccoli dell’infanzia e ai primi due anni della scuola primaria. Si tratta di una magica avventura che ha come protagonista la simpatica Lola e che combina metodologia CLIL, music craft e drama per facilitare l’apprendimento della lingua inglese.
Materiale
Prima dell’intervento invieremo le Synopses e dopo il Workshop i docenti riceveranno il materiale didattico.
Diploma
Viene rilasciato all’ Istituto Comprensivo che ospita il progetto per testimoniare l’esperienza musicale in
lingua inglese.