In questo articolo il nostro staff ti consiglia 5 libri di Natale da leggere durante la pausa natalizia!
Seduti su una poltrona davanti al caminetto addobbato con festoni e luci di Natale; una tazza di cioccolata calda in una mano e un libro nell’altra… ma cosa leggere in questi giorni di festa?
Qui di seguito la nostra speciale Top 5 dei libri Natalizi, un ottimo spunto anche per qualche regalo!
Leggi anche la nostra Top 5 film di Natale da vedere!
5 Libri di Natale – La Classifica
5. Vita e avventure di Babbo Natale – L. Frank Baum
Scritto dallo stesso autore de “Il Meraviglioso Mondo di Oz” racconta di come Babbo Natale è diventato Babbo Natale. Attraverso una serie di avventure, con uno stile e un immaginario che ricordano senza dubbio quelli del suo romanzo più famoso, veniamo guidati alla scoperta di molti segreti del Natale.
Il libro, oltre a personaggi della tradizione sia positivi che malinconici, è ricco di numerose figure che in esso riescono a riscattarsi, inoltre l’autore trasmette tutto il suo amore per la natura e la pace nonché la speranza che adulti e bambini possano migliorare il mondo in cui viviamo. Età di lettura consigliata: dagli 11 anni in su.
4. Un bambino chiamato Natale – Matt Haig
La vera storia di Santa Claus scritta da uno dei più amati autori inglesi contemporanei.
C’è stato un tempo in cui Babbo Natale ancora non era conosciuto e un semplice ragazzino di nome Nikolas viveva nella seconda casa più piccola della Finlandia con un papà taglialegna e una zia dal brutto carattere. Un’avventura ricca di rapimenti, renne scontrose, topi sognatori, elfi, troll ma soprattutto tanta neve e tanta tanta magia! Età di lettura consigliata: dagli 8 anni in su.
3. Il Regalo di Natale – Beatrix Potter
Sta per arrivare Babbo Natale! Peter Rabbit e le sue sorelline riusciranno a ricevere i regali che vogliono e a realizzare quindi i loro desideri? Un libro per i più piccini (dai 3 anni in su) scritto da una delle autrici per bambini più conosciute in Gran Bretagna.
2. le Lettere di Babbo Natale– J. R. R. Tolkien
Forse un libro meno conosciuto rispetto al più famoso “Il Signore degli anelli” ma non per questo meno degno di nota. Ogni Natale Tolkien scriveva per i suoi figli letterine a firma di Babbo Natale in cui si narrava di piccoli e grandi eventi che avvenivano nel mondo del Polo Nord e di bimbi-neve, goblin, gnomi e altre creature fantastiche che di quegli avvenimenti erano parte. Il personaggio principale è Babbo Natale che nei primi anni viene affiancato dal fidato aiutante Orso Bianco del Nord, protagonista insieme a lui di innumerevoli avventure al centro dei racconti contenuti nelle lettere. Dalla prima lettera scritta al figlio maggiore di Tolkien nel 1920 all’ultima, toccante, del 1943, per la figlia, questo libro raccoglie tutte quelle lettere e splendidi disegni. Età di lettura consigliata: Dagli 8 anni in su.
1. Canto di Natale– Charles Dickens
Un classico natalizio! L’opera dello scrittore inglese Charles Dickens con protagonista il vecchio e tirchio Scrooge che durante la notte di Natale viene visitato da tre spiriti (quello del Natale passato, presente e futuro) i quali lo porteranno a redimersi. In questo libro dalle tinte gotiche l’autore affronta inoltre temi a lui cari come quello dell’analfabetismo, lo sfruttamento minorile e la povertà. Oltre ad una critica della società rimane sempre una delle più commoventi storie del Natale al mondo. Età di lettura consigliata: dai 10 anni in su.